Filiera Legno 4.0

Filiera Legno 4.0 – cambiamenti in atto nelle costruzioni in legno

Venerdì 8 febbraio 2019, ore 13.30
A cura del Prof. Franco Laner. Organizzato da Piemmeti e Percorsi-legno

Il Seminario Filiera Legno 4.0 a cura di Piemmeti nell’ambito di Legno&Edilizia


Le finalità dell’incontro

Le due parole chiave filiera legno 4.0 sintetizzano e caratterizzano i contenuti di questo seminario organizzato da PMT in collaborazione con gli Ordini professionali degli architetti e ingegneri e Collegio dei Geometri e Percorsi-legno. Dedicato a tutti i professionisti del settore, si terrà presso Veronafiere, nell’ambito di Legno&Edilizia, venerdì 8 febbraio dalle 13.30 alle 18.00.

La filiera del Legno

La prima tematica intende sottolineare che le condizioni per progettare e costruire col legno non possono oggi prescindere dal lungo processo che il legno attraversa. Dal bosco, taglio, esbosco per passare alla riduzione a segati, di tante tipologie e dimensioni, fino ai vari processi di produzione prima di diventare prodotto, componente da mettere in opera come da progetto e modalità esecutive, che vanno conosciute, assecondate, innovate.

4.0 la rivoluzione di informatica e robotica

L’altra parola chiave, “4.0”, vuole sottolineare,  come anche nel comparto legno da costruzione siano in atto cambiamenti epocali propri dell’introduzione della quarta rivoluzione industriale. In sintonia con quanto avviene in altri settori industriali e manifatturieri, la rivoluzione 4.0 è governata dall’informatica e dalla robotizzazione, che stanno radicalmente modificando gli scenari produttivi, il mercato, le modalità progettuali e costruttive.

Gli ambienti di lavoro a controllo numerico

In particolare, il sempre più frequente ricorso ad ambienti di lavoro a controllo numerico sta prefigurando forti trasformazioni di molti step della filiera legno a partire proprio dal progetto, cantiere, esiti costruttivi ed architettonici. Questo nuovo cambio di paradigma modifica, superando l’automazione, anche le nuove tipologie produttive, coinvolgendo i diversi step della filiera.
Si profilano dunque nuovi scenari nel comparto del legno, nuove figure professionali e innovative tecnologie di produzione.

Programma del Seminario Filiera Legno 4.0

  • Ore 13.00 Iscrizioni e consegna materiale didattico e promozionale
  • Ore 13.30 Saluti Autorità
  • Svolgimento delle tematiche:

– Significato e prospettive dell’Industria 4.0. Il comparto legno

– Frontiere teorico-applicative delle macchine cnc per il legno

– Stato dell’arte in settori collaterali (ferramenta, ambienti lavoro, controllo produzione

– Progetto e robotizzazione delle costruzioni di legno

  • Ore 17.30 Dibattito e chiusura lavori

Moderatore: Prof. Arch. Franco Laner

N.B. Il Seminario è a titolo gratuito